Missione

Occorre far rilevare che i costi dei lavori realizzati dalla Tipografia Vaticana si riferiscono unicamente alle spese sostenute per la loro realizzazione, materie prime, macchinari, energia e per la preparazione e spedizione. Tutte le entrate che pervengono alla Tipografia Vaticana, sono interamente destinate al Bilancio Consolidato della Santa Sede per sostenere le attività di solidarietà ad opera del Successore di Pietro.

 

 

gruppo2.jpeg

Storia

Fondata nel 1587 da Papa Sisto V. Nel 1852 Papa Pio IX decise di modernizzare l’allora Stamperia affidando l’incarico al tipografo Giambattista Bodoni, uno dei più famosi tipografi del suo tempo, e venne chiamata così TIPOGRAFIA VATICANA per sua origine e sua missione. Per oltre 500 anni il compito affidato è stato quello di produrre stampati di alta qualità per la Chiesa Cattolica e per il Papa, al fine di diffondere la Parola di Dio e di mantenere viva la tradizione della tipografia classica.

Negli ultimi anni, per venire incontro ai cambiamenti in atto nel mondo della carta stampata, la Tipografia Vaticana è stata sottoposta ad un processo di modernizzazione, introducendo l’utilizzo di tecnologie digitali avanzate, per garantire la produzione di libri e stampati commerciali di alta qualità anche in piccole tirature.